Agenzia Immobiliare Arnese di Giancarlo Arnese s.a.s.

Antiriciclaggio

 

ANTIRICICLAGGIO: GARANTIRE LA SICUREZZA DELLE OPERAZIONI FINANZIARIE 

 

  • Antiriciclaggio: cos'è?

La normativa antiriciclaggio è una forma di prevenzione e tutela nei confronti dei clienti. Si tratta di una normativa che nasce in ambito Europeo ma si allarga al nostro ordinamento, ed è volta a garantire la sicurezza delle operazioni finanziarie.

Gli adempimenti antiriciclaggio comportano una serie di compilazioni documentali complesse.

Il quadro normativo ha subito cambiamenti nel tempo e probabilmente ne subirà. L'Agente Immobiliare deve sempre aggiornato per rispettare la legge e gli obblighi imposti dal suo ruolo.

 

  • Antiriciclaggio: gli obblighi per l'Agente Immobiliare

La normativa antiriciclaggio impone l'obbligo all'Agente Immobiliare di segnalare situazioni a rischio, verificare la lecita provenienza del denaro ed archiviare le informazioni.

Quando accettano il mandato, gli Agenti Immobiliari devono compilare l'apposito Fascicolo antiriciclaggio composto da Adeguata Verifica della Clientela e Analisi del Rischio.

La compilazione di tale fascicolo è obbligatoria. Il professionista che non produce la documentazione antiriciclaggio viola la legge ed è passibile di sanzioni.

 

  • Burocrazia antiriciclaggio

La burocrazia antiriciclaggio è lunga e complessa e gli errori sono dietro l'angolo. In più i cambiamenti normativi e le nuove disposizioni richiedono un costante aggiornamento.

Disporre di un servizio come quello di Regold con il suo software aiuta l'Agente Immobiliare ad adempiere in maniera rapida e sicura a tutte le incombenze di legge.

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp