Agenzia Immobiliare Arnese di Giancarlo Arnese s.a.s.

Verifica conformità

VERIFICA CONFORMITA' DEI DATI CATASTALI E DELLE PLANIMETRIE ALLO STATO DI FATTO

 

  • Attività dell'Agente Immobiliare

L’Agente Immobiliare, al momento dell'Incarico di vendita, effettua immediatamente una Visura Catastale e richiede una Planimetria catastale aggiornata.

In questo modo verifica che i dati del/dei proprietario/i, risultanti dagli Atti di provenienza, siano stati regolarmente trascritti in Catasto.

Verifica inoltre che non vi siano difformità tra lo stato di fatto e la Planimetria catastale.

Con una Visura ipotecaria verifica inoltre che non vi siano trascrizioni, iscrizioni o annotazioni pregiudizievoli in capo all’immobile o al/ai proprietario/i.

Per la Regolarità edilizia ed urbanistica sarà Parte venditrice a dichiararla sotto la propria responsabilità civile e penale in Atto pubblico, a meno che la stessa non sia certificata da una Relazione di Regolarità Edilizia rilasciata da un tecnico. (vedi capitolo apposito)

(Vedi inoltre il capitolo sull’Attestato di Prestazione Energetica A.P.E.)

 

  • Sanare le difformità

Tutto quello che fosse difforme tra titoli di proprietà e concessioni ed il catasto dovrà essere sanato dalla Proprietà, a propria cura e spese, entro la data del Rogito o in tempo utile per il sopralluogo del Perito incaricato dall’Istituto bancario erogante eventuale mutuo a parte promissaria acquirente.

 

  • Attenzione!

Queste difformità, se non sanate, non permettono la Perizia da parte della Banca e comunque non consentono al Notaio di stipulare il Rogito.

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp