Agenzia Immobiliare Arnese di Giancarlo Arnese s.a.s.

Donazione facile

 

DONAZIONE FACILE

  • Donazione: cos’è

La donazione è un contratto, regolamentato dal codice civile, con il quale un soggetto, per spirito di liberalità, arricchisce un altro soggetto disponendo in suo favore un diritto di proprietà o assumendo verso lo stesso un'obbligazione.

La donazione richiede sempre l'atto pubblico alla presenza di due testimoni, a pena di nullità. 

 

  • Lesione del Diritto di legittima

Può accadere che una donazione fatta da un soggetto quando era ancora in vita vada a ledere, alla morte di questo, i diritti degli eredi cd. necessari, ovverosia i legittimari.

Un atto di donazione può essere impugnato dagli eredi entro dieci anni dalla morte del donante.

 

  • Polizza Donazione facile

Con la Polizza Donazione Facile è assicurato l’atto di acquisto di un immobile che il venditore ha ricevuto in donazione, nel caso in cui la vendita fosse contestata da un erede legittimario del donatore e tutela l’acquirente contro la perdita del diritto su un immobile per l’invalidazione degli atti di proprietà.

La compagnia assicuratrice si fa carico di versare all’erede una somma equivalente al valore dell’immobile già dopo il primo grado di giudizio.

Sono a carico della compagnia assicuratrice anche eventuali spese legali.

 

  • Chi può richiedere Donazione Facile

La polizza, tutelando chi compra un immobile oggetto di donazione da possibili pretese di eredi legittimari del donante può essere richiesta dall’acquirente o dalla banca che concede il mutuo per l’acquisto.

Il compratore mantiene così la proprietà del bene acquistato, e la banca non perde l’ipoteca.

La polizza viene stipulata a cura, onere e spese del venditore.

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp