Agenzia Immobiliare Arnese di Giancarlo Arnese s.a.s.

Relazione Regolarità Edilizia

PROGETTAZIONE - RISTRUTTURAZIONI – PRATICHE CATASTALI – CERTIFICAZIONI ENERGETICHE

Via XXV Aprile 9

17011 – Albisola Superiore (SV)

Cel. 393/9410732 – Tel. 019/486954

Email: geom.marco.arnese@gmail.com

 

RELAZIONE DI REGOLARITÀ EDILIZIA (RRE)

 

  • R.R.E.: cos'è e a cosa serve

 

La Relazione di Regolarità Edilizia RRE, è un documento che certifica la effettiva regolarità edilizia di un immobile destinato ad una compravendita, donazione, permuta, …

Per ottenere la Relazione di Regolarità Edilizia RRE è necessario incaricare un tecnico professionista che provveda ad eseguire tutte le verifiche necessarie alla regolarità edilizia dell’immobile in oggetto e riassuma i risultati delle proprie ricerche nella Relazione di Regolarità Edilizia che verrà allegata all’atto notarile.

Nella relazione, il tecnico indicherà tutta la cronistoria edilizia dell’immobile, specificando tutti i titoli abilitativi che ne hanno caratterizzato la storia e verificando la corrispondenza con lo stato di fatto.

I titoli abilitativi con cui può essere autorizzato un fabbricato sono variati negli anni e sono i seguenti:

  • Licenza Edilizia: dal 1942 con la Legge 1150
  • Concessione Edilizia: dal 1977 con la Legge 10
  • Permesso di Costruire: dal 2003 con il TUE DPR 380/01

I condoni edilizi invece concorrono a rendere un immobile regolare dal punto di vista urbanistico quando viene rilasciata dal Comune la Concessione in Sanatoria.

I condoni in Italia fino ad ora sono stati tre: 1985, 1994, 2003.

Inoltre, per opere minori, si sono susseguite DIA, SCIA, CILA e CIL.

 

ATTENZIONE

LEGGERE ATTENTAMENTE

 

  • La Relazione di Regolarità Edilizia RRE è ad oggi, un documento facoltativo. 

Tutte le informazioni riguardanti la regolarità edilizia ed urbanistica e la libera vendibilità dell’immobile in oggetto sono dichiarate in Atto, sono la responsabilità civile e penale di Parte Venditrice, la quale quasi mai sa di cosa si stia parlando.

La legge esclude la responsabilità dell’Agente Immobiliare e del Notaio da indagini di carattere tecnico in quanto necessitano cognizioni tecniche non specifiche della categoria professionale e istituzionale di appartenenza.

Notai ed Agenti Immobiliari consigliano pertanto di far accertare da tecnico professionista la situazione urbanistica ed edilizia dell’immobile di cui sopra, facendosi rilasciare regolare Relazione di Regolarità Edilizia (RRE).

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp