Agenzia Immobiliare Arnese di Giancarlo Arnese s.a.s.

Attestato Prestazione Energetica

L'ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA (APE)

 

  • Cos’è l’Attestato di Prestazione Energetica

L' APE (Prima del Decreto 63/2013 ACE) è il documento, obbligatorio per legge, che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un abitazione o di un appartamento.

E' uno strumento di controllo che sintetizza con una scala da A4 a G (scala di 10 lettere) le prestazioni energetiche degli edifici ed è obbligatorio per la vendita o l'affitto di un immobile.

La validità di un APE è, nella maggior parte dei casi, 10 anni. Per conservarne la validità bisogna garantire i controlli della caldaia previsti dalla legge. Il sopralluogo nell’immobile è obbligatorio.

  • Quando è obbligatorio redigere la certificazione?

Dal 1° luglio 2009 l'A.P.E. va obbligatoriamente redatto in caso di compravendita di immobili e dal 1° luglio 2010 in caso di locazione. Dal Gennaio 2012 negli annunci immobiliari vanno inseriti gli indici di prestazione energetica (valore in kWh/mq anno).

Inoltre l'APE è tra i documenti utili ad ottenere il certificato di agibilità di un edificio.

  • Il Certificatore Energetico

L'APE viene redatto da un "soggetto accreditato" chiamato Certificatore Energetico che ha competenze specifiche in materia di efficienza energetica applicata agli edifici.

La formazione, la supervisione e l'accreditamento dei professionisti viene gestita dalle Regioni con apposite leggi locali. 

Il certificatore ha responsabilità civili e penali molto importanti.

  • Come viene realizzato l'APE?

Dopo sopralluogo e con l'ausilio di specifici software viene effettuata un'analisi energetica dell'immobile prendendo in considerazione tutta una serie di dati e caratteristiche dello stesso

In seguito il Certificatore elabora i calcoli attraverso un software certificato, compila il documento e rilascia l'APE nel quale sintetizza le caratteristiche energetiche dell'immobile. Il certificatore deve inoltre presentare alla Regione di competenza copia dell'APE stesso.

L'APE va conservato con il libretto della caldaia e consegnato al nuovo proprietario o al locatario.

  • APE e firma digitale

L'attestato può essere firmato dal tecnico anche con la firma digitale.  La firma digitale ha completa validità legale e può sostituire la copia cartacea.

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp